Le certificazioni del PMI®

Le certificazioni del PMI sono le seguenti:

  • Project Management Professional (PMP)® - orientata ai project manager d'esperienza; è la certificazione più importante e riconosciuta a livello internazionale
  • Certified Associate in Project Management (CAPM)® - orientata a coloro che lavorano o aspirano a lavorare in team di progetto; attesta la conoscenza di standard globali di project management.
  • Program Management Professional (PgMP)® - orientata al responsabile di programma con esperienza nella gestione di progetti multipli e attività interfunzionali.
  • Portfolio Management Professional (PfMP)® - orientata al portfolio manager con esperienza nella gestione di portfoli di progetti e programmi allineati a strategie organizzative.
  • PMI Scheduling Professional (PMI-SP)® - orientata all'esperto della schedulazione del progetto; riconosce conoscenze e abilità per una gestione dello schedule di progetto sempre più efficace.
  • PMI Risk Management Professional (PMI-RMP)® - orientata a chi abbia un'avanzata conoscenza ed esperienza nella gestione dei rischi; attesta le abilità nell'identificazione, valutazione e gestione di rischi e opportunità.
  • PMI Agile Certified Practitioner (PMI-ACP)® - orientata a chi abbia esperienza nell'utilizzo di approcci agili; riconosce conoscenze dei principi di agile project management e competenze nell'utilizzo dei vari framework (Scrum, Kanban, Lean, extreme programming (XP), test driven development (TDD)) e tecniche
  • PMI Professional in Business Analysis (PMI-PBA)® - orientata a chi lavori con team di progetto per gestire requisiti o lo sviluppo di prodotti, ai project o program manager che rivestono anche il ruolo di analisti di business. Attesta esperienza e competenza nella business analysis.

Per dettagli fare riferimento al sito del Project Management Institute: https://www.pmi.org/.

 
Tutti i marchi citati sono Copyright dei rispettivi proprietari